Cenni Storici

La Cronologia

1047 Nella carta di Arrigo III Pavarolium è affidata ai canonici del Salvatore di Torino.
1164 L'imperatore Federico assegna il paese a Guglielmo, marchese del Monferrato.
1235 II comune di Chieri riconosce come cittadini e confederati i signori di Baldissero, Marentino, Montaldo e Pavarolo.
1264 3 Novembre Il vescovo Goffredo di Montanaro assegna in feudo Pavarolo ai parenti di Segnorino Balbo.
1369 Facino Cane, comandante dei Monferrini, attacca Pavarolo ed impone pesanti riscatti agli abitanti.
1400 5 Maggio I Chieresi riprendono al nemico Pavarolo.
1706 Giugno I francesi che assediano Torino occupano Bardassano, Pavarolo e Sciolze per spezzare la linea di difesa apprestata dal generale Daun.
1781 17 Gennaio La parrocchia di Pavarolo diventa autonoma, cessando di dipendere da quella di Montaldo.
1792 22 Giugno Una tromba d'aria e una furiosa grandinata devastano Pavarolo e Montaldo.
1902 Marzo Fermenti a Tetti Varetto a causa di un lascito per il finanziamento di una scuola nella frazione.
1926 9 Agosto È aperta la sede pavarolese del Partito Fascista.
1935 12 Maggio Nasce il gruppo pavarolese dell'Associazione Nazionale Alpini.
1945 24 Aprile Da Pavarolo i partigiani impartiscono l'ordine di attaccare Torino.
1945 26 Maggio Felice Casorati è il primo sindaco di Pavarolo libera.