VII Biennale di Pittura Internazionale Felice Casorati

La Biennale di Pittura ”Premio Felice Casorati”, destinata agli allievi delle Accademie di Belle Arti italiane, intende ricordare la figura dell’artista, ma soprattutto rendere vivo ed ancora attuale lo spirito del suo magistero didattico.
Dal 1928 – anno in cui risale l’incarico per la cattedra di “Arredamento e Decorazione”, cui segue quello per la cattedra di “Composizione pittorica” nel 1941 – e quindi gli incarichi di Direttore e Presidente, sino alla sua scomparsa nel marzo del 1963, Felice Casorati è presenza fondamentale nella aule dell’Accademia Albertina di Torino.
L’insegnamento è in definitiva un’attività irrinunciabile nella vita dell’artista, il modo per esprimere la propria fiducia nelle giovani generazioni, una prospettiva di continuità, ma anche di rinnovamento dell’arte e del suo senso.

Anche secondo queste precise indicazioni i Promotori intendono sottolineare lo spirito del Premio: un omaggio a Felice Casorati, al suo impegno di insegnante, ai valori pittorici della sua arte ma con un sentimento di libera attesa e accoglienza verso i linguaggi pittorici attuali.
L’aver collegato al nome di Felice Casorati il nome di un paese, Pavarolo, è infine il riconoscimento dell’importanza di un luogo nella sua vicenda artistica e umana.

A Pavarolo, paese sulle colline del chierese, vicino a Torino, Casorati ebbe infatti una propria casa-studio sin dal 1931. Di quel paese Casorati fu primo Sindaco dopo la Liberazione del ’45. Ma qui soprattutto l’artista dipinse con una rinnovata serenità che gli venne dal considerare quel luogo come una medicina mentis per la propria arte.
VII Biennale di Pittura Internazionale Felice Casorati

2 - 24 ottobre 2010

Il Premio Felice Casorati 2010, organizzato dall’Associazione Piemontese Arte, è riservato agli allievi regolarmente iscritti ai Corsi di Pittura delle Accademie di Belle Arti Statali, Comunali e legalmente riconosciute in Italia.
Tra tutte le opere pervenute la Giuria selezionerà quelle che prenderanno parte alla VII Biennale Internazionale di Pittura, che avrà luogo a Pavarolo in concomitanza con l’assegnazione del Premio Felice Casorati. All’evento è stata invitata a partecipare la Finlandia come paese ospite che presenterà una selezione di lavori degli allievi dell’Accademia di Helsinki dove la mostra sarà trasferita successivamente in una sede istituzionale.
Fra gli allievi del paese ospite sarà selezionato un vincitore la cui opera sarà tradotta in mosaico che verrà collocato, a spese del Comune di Pavarolo, in via del Rubino denominata Passeggiata Artistica.

Organizzazione Associazione Piemontese Arte
EMail piemontearte@libero.it