27 maggio 2018 - Giornata Nazionale A.D.S.I.

27 maggio 2018

Castello di Pavarolo (via Maestra, 8 )
Orario: 10-13 / 14:30-17:30
Saranno visitabili gratuitamente il piano terreno, il primo piano e i locali con soffitti storici del secondo piano. [Prenotazione non necessaria].
Le visite guidate ai locali del castello avverranno, seguendo l’ordine di arrivo, ogni 30 minuti per gruppi formati da 15 persone.
Vietato scattare fotografie ai locali interni.
In due locali del castello, appositamente dedicati, saranno visitabili gratuitamente la mostra “Artisti al castello” organizzata dall’Associazione Piemonte Arte e la prima esposizione di opere inedite di Daphne Maugham Casorati di proprietà di cittadini di Pavarolo.
In occasione della Giornata ADSI altre iniziative vivacizzeranno Pavarolo, con apertura gratuita del giardino e della casa della famiglia Casorati, del vicino studio/museo di Felice Casorati, del giardino di Villa Enrichetta e di quello della famiglia Aprà.
Passeggiate culturali con partenza alle ore 11:00 ed alle ore 15:00 nella piazza del campanile.
Possibilità di parcheggio in aree dedicate con servizio navetta per il centro storico con trenino turistico gratuito.
Degustazione di menù e prodotti tipici nei rinomati ristoranti del paese.
Info aggiuntive turismo@comune.pavarolo.to.it
-----------------------------------------------------------------------------
Nelle domeniche 22 aprile, 6 maggio e 10 giugno sarà possibile visitare il Castello di Pavarolo residenza privata normalmente chiusa al pubblico.
Il percorso comprende la passeggiata nel parco, visita alla ghiacciaia e visita all'interno del castello.
Ingresso e visita gratuita.
Prenotazione obbligatoria turismo@comune.pavarolo.to.it
Orari > 15 - 16 - 17
Durata > 1 ora
-----------------------------------------------------------------------------
PALAZZO MADAMA “CARLO MAGNO VA ALLA GUERRA"
Cavalieri e amor cortese nei castelli tra Italia e Francia
29 Marzo - 16 Luglio 2018
A Torino la mostra, curata da Simonetta Castronovo, conservatore di Palazzo Madama, rivolge particolare attenzione all'arredo e alla vita di corte nei castelli di Piemonte, Valle d'Ao-sta e Savoia nel 1300, con opere provenienti da Torino, Moncalieri, Montaldo di Mondovì (Cuneo), Santa Vittoria d'Alba (Cuneo), Quart (Aosta) e Cruet (Chambéry).

Nel catalogo della mostra ben quattro pagine sono dedicate al Castello di Pavarolo per le sue sale il cui soffitto a cassettoni mostra decori policromi risalenti al 1300 e rappresentanti figure alternate a stemmi.