Cambio Residenza

CAMBIO DI RESIDENZA IN TEMPO REALE
Dal 9 maggio 2012 entrano in vigore le disposizioni contenute nell’art. 5 del Decreto Legge 9 febbraio 2012 , n. 5 , convertito in Legge 4.4.2012 n. 35, recante “Disposizioni urgenti in materia di semplificazione e di sviluppo”.
Le domande di residenza o di variazioni di indirizzo potranno essere presentate:
1)Attraverso lo sportello comunale, negli orari di apertura al pubblico ;
2)Attraverso posta raccomandata all’indirizzo – Comune di Pavarolo – Via Barbacana n. 2 – 10020 Pavarolo (TO)
3)Attraverso FAX al n. 011/9408629
4)per via telematica ad una delle seguenti condizioni:
· che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale;
· che l'autore sia identificato dal sistema informatico (es. Carta di identità elettronica, Carta Nazionale dei Servizi);
· che la dichiarazione sia trasmessa all’indirizzo di posta elettronica del Comune di Pavarolo pavarolo@cert.ruparpiemonte.it da casella di PEC del dichiarante;
· che la copia della dichiarazione recante la firma autografa e la copia del documento di identità del dichiarante siano acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice.
Si ricorda che:
· alla dichiarazione deve essere sempre allegata copia del documento di identità del richiedente e delle persone che trasferiscono la residenza, unitamente al richiedente che, se maggiorenni devono sottoscrivere il modulo di richiesta .;
· le richieste devono essere inoltrate mediante la compilazione dei moduli ministeriali allegati 1) e 2).alla presente;
· la mancanza dei dati obbligatori comporta LA NON RICEVIBILITA’ della dichiarazione.
CITTADINI STRANIERI
I cittadini di Stati NON appartenenti all’Unione Europea: devono allegare alla richiesta i documenti previsti dall’Allegato A)
I cittadini di Stati appartenenti all’Unione Europea: devono allegare alla richiesta i documenti previsti dall’Allegato B)
Gli effetti giuridici della residenza decorrono dalla data di presentazione dell’istanza; l’Ufficio Anagrafe procederà immediatamente ( e comunque entro i 2 giorni lavorativi successivi) a registrare le conseguenti variazioni , con decorrenza dalla data di presentazione delle dichiarazioni medesime.
La fase di accertamento della dimora abituale, verrà avviata successivamente e dovrà concludersi entro 45 giorni; se entro il termine suddetto viene constatata la mancanza dei requisiti , il Comune invierà la relativa comunicazione all’interessato e segnalerà la discordanza all’autorità di Pubblica Sicurezza.
Se il cittadino non risponde o qualora le motivazioni addotte non venissero accolte, si procederà al ripristino della situazione iniziale.

Responsabile Dr. MORRA Paolo
Personale DEFILIPPI Nadia - GIARETTI Franca