Pagamento Tassa Rifiuti (TARI)

Scheda del servizio

La TARI (Tassa Rifiuti) è una delle 3 componenti dell'Imposta Unica Comunale (IUC), introdotta con il comma 639 dell'art. 1 della legge 27 dicembre 2013, n. 147.La TARI sostituisce la TARES.

Chi deve pagare
La TARI è dovuta da chiunque possieda o detenga a qualsiasi titolo locali o aree scoperte a qualsiasi uso adibiti, suscettibili di produrre rifiuti urbani. Quindi prevede che la somma da versare al Comune sia dovuta dagli inquilini, indipendentemente se proprietari o affittuari. In caso di pluralità di possessori o di detentori, essi sono tenuti in solido all'adempimento dell'unica obbligazione tributaria.

Sono escluse le aree scoperte pertinenziali o accessorie a locali tassabili, non operative, e le aree comuni condominiali che non sono detenute o occupate in via esclusiva.
La tassa non è dovuta in relazione alla quantità di rifiuti assimilati che il produttore dimostri di aver avviato al recupero.

In caso di detenzione temporanea di durata non superiore a 6 mesi nel corso dello stesso anno solare, la TARI è dovuta soltanto dal possessore dei locali e delle aree a titolo di proprietà, usufrutto, uso, abitazione o superficie.
Nel caso di locali in multiproprietà e di centri commerciali integrati, il soggetto che gestisce i servizi comuni è responsabile del versamento della Tari dovuta per i locali e le aree scoperte di uso comune e per i locali e le aree scoperte in uso esclusivo ai singoli possessori o detentori, fermi restando nei confronti di questi ultimi gli altri obblighi o diritti derivanti dal rappoto tributario riguardante i locali e le aree in uso esclusivo.

Responsabile Dott.ssa Maria Pia MALUDROTTU
Assessore Laura Martini in Borca
Indirizzo Via Barbacana n.2
Telefono 011.9408001 interno 42
EMail maludrottu@comune.pavarolo.to.it
mercoledì 09,00 - 12,00

Documenti - Normativa

Regolamento 2018 per la disciplina dell'imposta unica "I.U.C."
Delibera consiglio N. 2 del 29/03/2018
PRCC-2018-00002-A1.PDF [.pdf / 446,11 Kb]
REGOLAMENTO IUC VALIDO DAL 1/01/2016
2016.regolamento IUC.pdf [.pdf / 460,18 Kb]
REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DELLA I.U.C. (Imposta Unica Comunale).