Descrizione
6 aprile 2020 - pubblicazione concorso
30 giugno 2020 - pubblicazione vincitori
Giuria composta da : Gosia Turzeniecka e Chiara Casorati
- Primo selezionato è il disegno numero 18, di Spallino Lorenzo, “quello che vorrei vedere”, seconda elementare, Pavarolo. E’ stato scelto per l’essenzialità degli elementi compositivi, i colori, l’emergere di alcuni elementi misteriosi, come il disegno sopra la piramide o la presenza di una palma che è solo parzialmente inclusa nel disegno, lasciando che l’immaginazione dell’osservatore possa completare col proprio immaginario.
- Secondo selezionato è il numero 4, “Paesaggio” di Cardinale Viola, quarta elementare, per la forte sensibilità che rimane impressa, che dà equilibrio, che avvolge e conduce senza emergere in maniera forte; per il disegno, la linea essenziale che definisce i tratti del reale nell’immaginario.
- Terzo selezionato è il numero 9 di Edoardo Paschetta, “la casa sull’albero”, scuola dell’infanzia Santa Teresa, per la freschezza e la purezza dell’espressione del bambino, per la composizione ariosa in cui emergono le due linee orizzontali, terra e cielo, che definiscono la dimensione della casa sull’albero che sembra quasi in un dialogo teatrale con l’altro albero, anch’esso elemento verticale che compone la scena.
Ci teniamo a ringraziare tutti i bambini e i ragazzi che hanno partecipato e a comunicare che pensiamo che i disegni ricevuti sono tutti molto belli e interessanti, che l'espressione artistica sia uno strumento fondamentale per chiunque e a maggior ragione per loro, tutti loro, non solo chi riceverà il premio.
Grazie Chiara Casorati e Gosia Turzeniecka
Grazie Chiara Casorati e Gosia Turzeniecka
NB: ricordiamo che Gosia è l'artista che ha organizzato e gestito i murales nel cortile della scuola mentre Chiara Casorati è l'artista che da alcuni anni gestisce i laboratori d'arte in casa Casorati con i nostri bambini.
Video
Allegati
Documenti
A cura di
Con l'App è meglio!
Sapevi che puoi leggere questo Avviso anche sull'App ufficiale del comune?
Ultimo aggiornamento pagina: 04/08/2020 10:24:30